Età Evolutiva

lott

Valutazione delle difficoltà scolastiche e diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia)

Cosa prevede?

Screening dei prerequisiti dell’apprendimento

Cosa prevede? Le Linee Guida allegate al Decreto n.5669 del 12/07/2011 sottolineano l’importanza di individuare, già durante la scuola dell’infanzia, difficoltà globali che possono ricondurre ad un possibile quadro DSA (che potrà però essere diagnosticato solo dopo l’ingresso nella scuola primaria) In particolare devono essere osservate:

A tal fine realizziamo valutazioni iniziali e non diagnostiche dei prerequisiti dell’apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati; potranno così essere individuate situazioni di rischio e proposte, alla scuola e alla famiglia, modalità di azione per fornire un concreto supporto. Le azioni precoci mirano a prevenire lo strutturarsi di ripetute esperienze di insuccesso nei bambini in difficoltà e favorire così lo sviluppo armonioso della personalità. Cosa prevede?

Valutazione e diagnosi dei Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)

Cosa prevede? La diagnosi dei disturbi dell’attenzione è prevalentemente clinica; ciò significa che diviene fondamentale l’osservazione attenta del comportamento del bambino e la raccolta approfondita delle notizie sul suo sviluppo coinvolgendo genitori, insegnanti e chi si prende cura del bambino/ragazzo. A tal fine vengono predisposti:

Valutazione e intervento nei Disturbi della Comunicazione

Cosa prevede?

Visite e consulenze neuropsichiatriche

Cosa prevede?

Intervento per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, le difficoltà di apprendimento i Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività

Cosa prevede?

Metodo di studio e tutoring didattico

Cosa prevede?

NEWS

Durante le vacanze estive e dopo la pausa natalizia, organizziamo i laboratori “Pronti ad Apprendere”, 8-10 appuntamenti in piccolo gruppo per sperimentare metodi e strumenti utili alla costruzione del personale metodo di studio; in particolare questi sono incentrati su:

Questo sito utilizza i tuoi dati per concludere la procedura di risposta all'eventuale richiesta di informazioni. Per maggiori informazioni sulla tua privacy secondo il GDPR consulta la nostra pagina Privacy Policy.