Eleonora Milia
Mi chiamo Eleonora Milia e sono una Psicologa (iscritta all’Albo degli Psicologi della Sardegna n. 3068).
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi presso l’Università degli Studi di Cagliari nel 2015.
Tra le esperienze professionali che mi hanno particolarmente formata vi è quella di Educatrice presso una struttura riabilitativa dell’A.I.A.S. Cagliari, in cui ho potuto avvicinarmi all’ambito della disabilità e della riabilitazione, esperienza oltre che formativa, anche particolarmente arricchente dal punto di vista umano ed emotivo.
Come lavoro
Attualmente mi occupo del campo evolutivo, lavorando con i bambini e i ragazzi con difficoltà e Disturbi Specifici dell’Apprendimento; nello specifico, realizzo interventi volti al potenziamento delle abilità di letto-scrittura e del supporto al metodo di studio.
Il lavoro di potenziamento della letto-scrittura avviene ricorrendo a materiali, strumenti, giochi pensati per ciascun bambino, senza mai tralasciare l’abilitazione dei processi attentivi, mnestici e delle abilità visuo-spaziali e ogni incontro è progettato è costruito sulle caratteristiche di ciascuno di loro.
Gli incontri si concludono sempre con momenti di gioco con cui i bambini possano rilassarsi, divertirsi ed esprimere se stessi. Un’attenzione particolare nel mio lavoro nel campo degli apprendimenti è data anche alle emozioni e ai vissuti che accompagnano i bambini nelle loro fondamentali esperienze di apprendimento.
Qualcosa in più su di me
Tra le mie più grandi passioni vi è quella per gli animali, in particolare i cani: amo la loro bontà, la loro fedeltà e la loro dolcezza; proprio per questo ho deciso di frequentare un corso sugli interventi assistiti con gli animali, in quanto fortemente convinta del potere terapeutico degli animali in specifiche condizioni di svantaggio, patologie, disabilità, ecc.
Tra i miei hobby vi sono la lettura, specie di romanzi, fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta e fare fotografie a paesaggi naturali.
Amo viaggiare: da persona estremamente curiosa amo conoscere nuovi posti ed esplorarne le tradizioni, i piatti tipici, la cultura; ritengo che l’esperienza del viaggio permetta di ampliare i propri orizzonti, non solamente geografici ma anche e soprattutto mentali, fornendo nuove visioni e prospettive del mondo.
“Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la vita a credersi stupido”
Albert Einstein
Questa frase racchiude una mia forte convinzione, ovvero che ognuno di noi possiede dei talenti differenti che ci rendono unici e speciali ed è fondamentale imparare a conoscerli ed esprimerli; per questo nel mio lavoro con i bambini amo capire quali sono le loro passioni e i loro talenti.