Daniele Bullegas
Mi chiamo Daniele Bullegas e sono uno Psicologo (iscritto all’Albo degli Psicologi della Sardegna n. 3102).
Mi sono laureato in Scienze e Tecniche psicologiche applicate all’apprendimento e alla salute psico-sociale presso l’Università degli Studi di Cagliari e nel 2014 ho completato il Corso Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi socio-lavorativi.
Ho conseguito un Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Cagliari.
Le mie esperienze formative si sono arricchite grazie al lavoro di consulente ed educatore per l’inclusione scolastica dei minori in situazione di disabilità, intrapreso dal 2010 e conclusosi nel 2019.
Ho seguito diversi corsi teorico-professionali relativi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ADHD e alle Disabilità Intellettive, in riferimento ai quali ho maturato la convinzione che l’integrazione di più modelli e conoscenze sia la chiave per disporre degli strumenti necessari alla realizzazione di progetti di intervento realmente efficaci e rispondenti alle necessità di bambini e ragazzi e delle loro famiglie. Il metodo Feuerstein e il metodo Benso® rappresentano le modalità di intervento abilitativo che prediligo.
Esercito la libera professione come Psicologo, occupandomi di valutazione, progettazione e intervento nei Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva e di formazione e consulenza genitoriale.
A Novembre del 2020, presso l’Università degli studi di Siena, inizio il Dottorato di Ricerca in Apprendimento e Innovazione nei Contesti Sociali e di lavoro. I miei ambiti di ricerca riguardano l’educazione degli adulti, la formazione genitoriale e i disturbi del neurosviluppo. Collaboro inoltre con l’Università degli Studi di Cagliari in qualità di Cultore della Materia presso la cattedra di Didattica e Pedagogia Speciale.
Come lavoro
Durante il primo colloquio mi dedico all’accoglienza e all’ascolto dei genitori; curo con particolare attenzione la collaborazione e il coinvolgimento della famiglia che rappresentano gli elementi essenziali per la riuscita di qualsiasi percorso sia esso valutativo o abilitativo.
Al termine dei primi due incontri di consultazione (con i genitori e con il bambino), in accordo con la famiglia e in base alle osservazioni effettuate, si avvierà il percorso di approfondimento diagnostico e/o di costruzione del progetto di intervento abilitativo proseguendo con approfondimenti specifici.
Qualcosa in più su di me
Nonostante l’età e qualche piccola pausa, gioco a pallamano dalla quinta elementare. Mi piace ascoltare musica e provo anche a strimpellare con la mia chitarra. Adoro leggere e collezionare libri, soprattutto romanzi storici.
“[…] l’interazione sociale è l‘origine e il motore dell‘apprendimento”